Partner economici

Progetto V.E.L.A. è cofinanziato da due importanti fondazioni bancarie, la Fondazione Cariplo di Milano e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che hanno investito in un progetto triennale e interregionale di formazione e monitoraggio. Entrambe le Fondazioni dimostrano una particolare attenzione all’evoluzione sociale e demografica italiana e ad aspetti critici ad essa correlati quali l’invecchiamento della popolazione e il crescente impegno cui sono sottoposte le strutture di cura e le famiglie di fronte a queste trasformazioni.

 

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

La storia dell’Ente Cassa di Risparmio di Risparmio di Firenze inizia nel 1829, quando 100 cittadini, per autonoma iniziativa costituirono, come società privata, la “Società della Cassa di Risparmio“, al fine di favorire la formazione del risparmio e la previdenza nelle classi meno agiate.I 100 soci promotori, apportarono un capitale sociale per 6.000 fiorini diviso in 100 azioni da 60 fiorini l’una e rinunciarono ai loro diritti di ‘azionisti’, al profitto individuale ed accettarono che in luogo della successione testamentaria o legittima vi fosse quella per elezione assembleare, privilegiando così la natura altruista della loro generosa iniziativa.
 
 
I frutti dell’attività creditizia, oltre ad alimentare le riserve di capitale, vennero da allora destinati a scopi di beneficenza e pubblica utilità.
Raccogliendo l’eredità dell’originaria Cassa, la fondazione persegue le sue finalità statutarie operando in Toscana con particolare attenzione al territorio fiorentino ed alle zone di tradizionale presenza della banca ed impiega i proventi del suo ingente patrimonio per realizzare e finanziare progetti.
 
 
Interviene inoltre a favore di coloro che hanno bisogno di solidarietà, riabilitazione, assistenza. Promuove la crescita civile e lo sviluppo della città di Firenze e dei territori di riferimento.
 
 
I settori in cui opera l’Ente sono i seguenti:

Arte, attività e beni culturali
Protezione e qualità ambientale
Ricerca scientifica e innovazione tecnologica
Beneficenza e filantropia
Formazione giovanile

Per maggiori informazioni si veda il sito: www.entecarifirenze.it

 

 

Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo rappresenta la continuazione storica della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, istituita a Milano il 12 giugno 1823. Sin dagli inizi, la Cassa di Risparmio ha operato al servizio dell’economia del territorio e ha sostenuto la crescita sociale e culturale della comunità lombarda, conformando la propria attività ai principi di autorganizzazione e di sussidiarietà.
Formalmente, la Fondazione Cariplo è nata nel dicembre 1991 in seguito al processo di ristrutturazione del sistema creditizio italiano dettato dalla legge Amato-Carli e finalizzato ad avviare un ampio processo di razionalizzazione e di privatizzazione. Le Fondazioni nate da questo processo avevano come missione istituzionale quella di proseguire nell’attività filantropica di beneficenza svolta fino ad allora dalle Casse.
Fondazione Cariplo mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti nonprofit a realizzare iniziative nell’interesse collettivo.
 
 
La Fondazione, dunque, agisce in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico.
 
 
Nel pianificare la propria strategia d’intervento, inoltre, la Fondazione presta attenzione ad anticipare i bisogni della comunità. Ciò significa, concretamente, trovare soluzioni a problemi irrisolti, risolvere in modo nuovo problemi non adeguatamente affrontati e favorire la diffusione di soluzioni di successo.
Per maggiori informazioni si veda il sito www.fondazionecariplo.it
 

REGISTRAZIONE
Per poter accedere all'area DOWNLOAD è necessario essere iscritti.

Per Registrarti CLICCA QUI
Collegati
con il contributo di


Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai una mail con il link di conferma (se non la trovi cerca nella sezione SPAM)