Corsi di Formazione

Perché un corso di formazione così:

Il confronto fra un gruppo di palliativisti, di geriatri e di MMG sui pochi dati derivati dalla letteratura internazionale , sulle più recenti indicazioni dell’OMS, ha evidenziato la mancanza di una cultura di tipo palliativo nell’assistenza ai malati effetti da demenza grave ( vedi “il Progetto” ). Da qui nasce l’idea di realizzare un intervento formativo volto a migliorare l’assistenza a questa tipologia di pazienti.
Per loro, la figura medica di riferimento difficilmente potrà essere il medico palliativista, formato nella cultura del Movimento Hospice, ma sarà, invece, il medico di famiglia, o il geriatra, o l’internista presente nella casa di riposo.

Proprio a queste figure professionali sarà rivolto il corso che avrà i seguenti obiettivi:

  • Aggiornare le conoscenze rispetto all’applicazione di un modello di cure palliative nella persona con demenza avanzata accolto in RSA.
  • Individuare e condividere i punti di forza e le criticità, nell’ottica delle cure palliative, del modello di cura delle RSA.
  • Fornire strumenti per la corretta rilevazione del dolore, la stima della prognosi e l’adozione di cure proporzionate.
  • Sottolineare il tema della competenza decisionale e dei ruoli di rappresentatività legale nell’adozione delle migliori scelte di cura e di tutela della persona.

Metodi di lavoro e programma sono adattabili alle diverse organizzazioni sanitarie regionali, ma prevedono in ogni caso sia lezioni frontali , in cui verranno trattati i contenuti dei vari argomenti con discussione, utilizzo di brevi filmati e condivisione delle percezioni, che incontri di supervisione di casi clinici con un esperto esterno (docente). E’ prevista la verifica della qualità dell’apprendimento.

 

REGISTRAZIONE
Per poter accedere all'area DOWNLOAD è necessario essere iscritti.

Per Registrarti CLICCA QUI
Collegati
con il contributo di


Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai una mail con il link di conferma (se non la trovi cerca nella sezione SPAM)